Nella pratica didattica ogni docente di matematica ha sicuramente notato che il passaggio dal calcolo aritmetico al calcolo algebrico è caratterizzato da ostacoli e difficoltà di natura epistemologica, cognitiva e semiotica. L’algebra è una delle aree della matematica che, nel pensiero comune, rende questa disciplina molto astratta e lontana dalla realtà. Tutti gli studenti (o... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2012
L’attività ha come punto di partenza una situazione problematica reale tratta dal 12° «Rally Matematico Transalpino». Lo scopo è quello di arrivare agli obiettivi prefissati coinvolgendo gli studenti in un laboratorio didattico nel quale si utilizzano le tecnologie informatiche come strumento di mediazione nel lavoro richiesto; in particolare si propone l’utilizzo del software Maxima per... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2012
Lo scopo di questo Materiale di studio è quello di illustrare come la conoscenza e l’utilizzo di alcune tecnologie diventano strumenti che possono far accrescere nel docente la “capacità” di insegnare matematica, lo aiutano sia nella correzione di alcuni degli errori più frequenti commessi dagli studenti, sia a far loro superare alcune tipiche difficoltà legate... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di I grado Tipologia: Materiale di studio Anno: 2012