Apprendere l’algebra con un sistema algebrico computerizzato
Nella pratica didattica ogni docente di matematica ha sicuramente notato che il passaggio dal calcolo aritmetico al calcolo algebrico è caratterizzato da ostacoli e difficoltà di natura epistemologica, cognitiva e semiotica. L’algebra è una delle aree della matematica che, nel pensiero comune, rende questa disciplina molto astratta e lontana dalla realtà. Tutti gli studenti (o quasi) imparano a risolvere espressioni aritmetiche e sono ben consapevoli che la soluzione da trovare è un numero ma quando si trovano a dover lavorare con espressioni matematiche di tipo letterale anche molto semplici (del tipo 5a + 3 − 2a + 6 =) emergono le prime difficoltà. Lo scopo di quest’attività è quello di legare algebra e tecnologie proponendo l’utilizzo di Maxima, che appartiene alla famiglia dei CAS, sistemi algebrici computerizzati, per apprendere alcune nozioni algebriche, tipo lo sviluppo del prodotto fra binomi e loro quadrati, e risolvere equazioni elementari.
Parole chiave: CAS, Maxima, equazione, calcolo letterale, calcolo algebrico, grafici.