Ricercatore in Indire. Si occupa in particolare di ambienti virtuali 3D per la scuola, ed è ideatore e sviluppatore della piattaforma edMondo oltreché coordinatore pedagogico per l'Italia del progetto europeo iTEC.
Questo studio di caso presenta un insieme di tecniche e metodi di animazione, conosciute con il nome di «machinima» (termine che deriva da machine cinema o da machine animation), utilizzabili con successo in un’attività di media education incentrata sulla produzione audiovisiva attraverso la forma-racconto. Con la pratica del machinima, i mondi virtuali 3D diventano lo strumento per la costruzione... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Quinto anno, Secondaria di II grado, Secondo biennio Tipologia: Studio di caso Anno: 2012
Qual è il metodo d’apprendimento ideale? Sappiamo che non esiste una risposta che trovi tutti d’accordo; sono molti, però, coloro che ritengono che il metodo ideale dovrebbe basarsi sulla possibilità, per gli apprendenti, di immergersi in esperienze che permettano di confrontarsi con problemi concreti alla ricerca di possibili soluzioni, acquisendo così conoscenze e competenze di livello più alto.... Read More
Grado scolastico: Primaria, Primo biennio, Quinto anno, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado, Secondo biennio Tipologia: Materiale di studio Anno: 2012
Cliccare nei box per accedere alla narrazione dell’esperienza nel formato multimediale o testuale. […] Per questa ragione, appare opportuno offrire agli insegnanti-autori multimediali alcune indicazioni, anche operative, per rendere meno oscuro il tema della tutela del diritto d’autore e, al contempo, segnalare quali possibilità offre il mondo digitale per il tema della didattica. In questa... Read More
Grado scolastico: Primaria, Primo biennio, Quinto anno, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado, Secondo biennio Tipologia: Materiale di studio Anno: 2012