Lavorare insieme a scuola: conoscere i gruppi e misurarli
Asquini Giorgio
Autore
1268
Dottore di ricerca in Pedagogia sperimentale, insegna presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza". Già insegnante di scuola secondaria, ha collaborato con Indire in seno al progetto PON PQM.
Tematica affrontata: valutazione. Nella progettazione di un percorso di approfondimento metodologico la tematica del lavoro di gruppo rappresenta un elemento-cardine. Un larga parte delle attività proposte nei percorsi disciplinari prevede già lavori di gruppo, pertanto una riflessione complessiva su questa modalità di lavoro in classe risulta estremamente opportuna, per permettere a ogni insegnante di realizzare più efficacemente gli spunti... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado Tipologia: Materiale di studio Anno: 2012
Tematica affrontata: valutazione. Il miglioramento della qualità dell’istruzione deve svolgersi in una prospettiva di equità. Il successo scolastico deve essere assicurato a tutti, e in particolare agli studenti che affrontano l’esperienza scolastica con una difficoltà di partenza. Negli ultimi anni lo studio, la riflessione e la normativa sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) hanno fatto notevoli... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado Tipologia: Materiale di studio Anno: 2012