Un nuovo approccio. L’uso della storia della scienza nella didattica

Un nuovo approccio. L’uso della storia della scienza nella didattica

 
2009
 
1922
 
0
  • Argomenti: Scienze
  • Progetto: Educazione scientifica
  • Grado scolastico: Secondaria di I grado
  • Tipologia: Materiale di studio
  • Condizioni d'uso: Copyright © Indire
Puoi fruire la risorsa nel formato:

Un nuovo approccio. L’uso della storia della scienza nella didattica

È innegabile che la cifra della cultura occidentale sia data dalla scienza e dai suoi risultati tecnologici. Eppure in questa affermazione, che sotto il profilo descrittivo è del tutto ovvia e quasi banale, si annida un paradosso che, lungi dall’essere banale, è alquanto preoccupante. Se è vero infatti che la scienza (o, sarebbe meglio dire, le scienze) si presenta come una forma di sapere unitaria e molto autorevole che impregna di sé l’immagine che l’uomo occidentale ha della realtà che lo circonda, altrettanto vero è che le conoscenze scientifiche hanno un livello di diffusione decisamente basso. 
La crisi e l’insufficienza dei tradizionali metodi d’insegnamento – basati su esposizioni più o meno assiomatiche o sui tentativi di “riscoperta” dei laboratori didattici, che non sono altro che illustrazioni ostensive di teorie e risultati già noti – sono ormai da tempo un dato di fatto incontrovertibile.

1923 2 Views Today