Scrivere testi da testi

• Argomenti: Italiano, Scrittura
  • Progetto: Educazione linguistica e letteraria in un’ottica plurilingue (Poseidon)
  • Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado
  • Tipologia: Progetto

Scrivere testi da testi

La scrittura è un’abilità complessa che si compone di numerose microcompetenze. Per facilitarne l’apprendimento è necessario adottare un approccio procedurale che isoli per quel determinato livello scolastico alcune specifiche abilità che si possono insegnare. L’approccio procedurale richiede di progettare un curriculum della scrittura basato non solo sulle variabili tipologiche dei testi o sui contenuti da produrre, ma anche sulla progressiva complessità delle procedure e delle competenze richieste agli alunni.

Lettura, comprensione del testo e scrittura costituiscono fasi di un unico processo di letto-scrittura con il quale lo studente acquisisce non solo dei contenuti ma, soprattutto, modelli di produzione che lo aiutano a costruire la scrittura. È possibile insegnare un modello di scrittura efficace, attraverso un percorso di facilitazione: da questa consapevolezza nasce la prospettiva del gruppo “Scrivere testi da testi”, un percorso di facilitazione che aiuta gli studenti a padroneggiare singole competenze attraverso esercitazioni mirate.