Sai di cosa è capace la luce?

• Argomenti: Scienze
  • Progetto: Educazione scientifica
  • Grado scolastico: Primaria

Sai di cosa è capace la luce?

Questo percorso didattico ha lo scopo di stabilire le basi corrette per un lavoro di approfondimento sul tema della luce che avverrà negli altri ordini di scuola. Nell’affrontare questo argomento nella scuola primaria l’obiettivo a cui tendere è quello di aiutare i bambini a superare le affermazioni generiche del senso comune (a volte non corrette) che spesso conducono a delle concezioni errate che si radicano nelle credenze dell’individuo adulto. Partendo dal sapere degli allievi e dalla loro esperienza sull’argomento si guideranno ad un’analisi più rigorosa del fenomeno “luce” che si avvalga di modelli e schemi fino ad arrivare ad una definizione condivisa di esso.
Nella prima parte del percorso, attraverso un approccio induttivo, i bambini saranno invitati a soffermarsi sui casi particolari della loro esperienza per cercare la regola che hanno in comune e attraverso il ragionamento collettivo verrà individuato il ruolo della luce in questo ambito.
Nella seconda parte del percorso le conoscenze degli alunni saranno sottoposte a verifica attraverso semplici esperimenti, anche in questa fase il sapere collettivo sarà frutto di un confronto delle idee e dell’interpretazione dei fatti osservati.
Infine attraverso la manipolazione delle ombre si rinforzeranno i concetti affrontati e si porteranno gli alunni a ragionare sulla geometria dello spazio attraversato dalla luce.

Grado scolastico: Primaria – classi III, IV, V

Obiettivi:
• Riflettere su un’esperienza comune e istintiva quale la visione.
• Riflettere sulla creazione di ombre come conseguenza del fatto che la luce viaggia in linea retta.
• Astrarre concetti e geometrici dall’osservazione delle ombre.
• Comprendere la relazione tra luce e materia (per la luce).
• Conoscere lo spettro solare attraverso l’uso del prisma ottico.

Competenze:
• Mostrare di possedere diverse abilità di indagine scientifica.
• Saper combinare le informazioni e metterle a confronto.
• Essere in grado di fornire spiegazioni fondate su prove scientifiche e argomentazioni in situazioni note.
• Saper destreggiarsi con situazioni e problemi che coinvolgono fenomeni esplicitamente descritti e affrontati in classe.
• Essere in grado di ricordare i concetti chiave appresi, di applicarli a situazioni note, e di usare i fatti per sviluppare brevi argomentazioni.

Tempo medio per svolgere il percorso didattico: 14 ore

Prova di valutazione correlata:
Prova associata al percorso “Sai di cosa è capace la luce” (di C. Ronchi)