Pascal ci insegna a contare

• Grado scolastico: Primaria

Pascal ci insegna a contare

Tematica affrontata:
Funzionamento di una macchina matematica per il conteggio: la pascalina di Blaise Pascal (1623 – 1662).
Algoritmi di calcolo, in particolare addizione e sottrazione.
Valore posizionale delle cifre e sistema decimale.
Aspetti culturali relativi alla storia della matematica: origini delle calcolatrici meccaniche.
Intrecci tra matematica e lingua italiana: comunicazione mediante un testo scientifico, utilizzo di un lessico appropriato e di parole che assumono significati diversi a seconda dei contesti in cui sono inserite.

Descrizione dell’attività:
In questo percorso si esplora il funzionamento della macchina matematica per il conteggio e le operazioni (detta pascalina), inventata dal matematico francese Blaise Pascal nel Seicento. Se ne evidenziano gli aspetti matematici relativi al sistema decimale, gli aspetti meccanici relativi al movimento degli ingranaggi e quelli logici relativi a funzioni e funzionamento della pascalina, cogliendo così il nesso tra i meccanismi di movimento e le operazioni aritmetiche eseguite con la macchina.
Il percorso è supportato dalla suggestiva comunicazione epistolare di Pascal con gli alunni (talvolta adattata da documenti originali e talvolta immaginaria). L’armonizzazione tra pensiero narrativo e pensiero scientifico favorisce la partecipazione degli alunni, influisce positivamente sullo sviluppo cognitivo e contribuisce a rendere gli alunni consapevoli delle radici storiche del nostro sapere scientifico.

Nodi concettuali:
• Discussione matematica.
• Argomentazione matematica.
• Interazione e integrazione fra il pensiero narrativo ed il pensiero scientifico.
• Descrizione di processi e comprensione dei principi di funzionamento di apparecchiature meccaniche.
• Progettazione, costruzione e utilizzazione di oggetti e procedimenti operativi.

Grado scolastico: scuola primaria – classi III, IV e V

Tempo medio per svolgere l’attività in classe: 14 ore