Comprendere testi misti di parole e immagini

Comprendere testi misti di parole e immagini

 
2012
 
3782
 
0
  • Argomenti: Italiano, Lettura
  • Progetto: PQM - Piano Qualità e Merito
  • Grado scolastico: Secondaria di I grado
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Condizioni d'uso: Copyright © Indire
Puoi fruire la risorsa nel formato:

Comprendere testi misti di parole e immagini

Tematica affrontata: comprensione del testo misto.

La proposta di lavoro è centrata sul rapporto tra parole e immagini, rapporto di cui gli allievi hanno una precoce esperienza sia a livello personale sia a livello scolastico e che, più di altri, per la sua intrinseca attrattiva, si presta ad attività motivanti, al consolidamento della lettura e comprensione dei testi (specie narrativi), all’avvio consapevole alla descrizione.
Il valore simbolico dei codici espressivi, mentre è immediatamente compreso per le “parole”, rimane più oscuro per quanto riguarda le immagini, che sembrano avere un contenuto di simulazione della realtà più immediato. Immersi come siamo nella civiltà dell’immagine, dalla quale i ragazzi non sanno e non possono sottrarsi, è bene avviarli fin da piccoli alla riflessione sul valore simbolico del linguaggio iconico. L’integrazione del linguaggio verbale con quello iconico, antica quanto gli ideogrammi, o addirittura quanto i disegni delle grotte di Altamira o di Lascaux, è un utile avvio alla lettura consapevole, può rafforzare il piacere di leggere e sicuramente si può rivelare utile strumento per avviare gli studenti a una descrizione organizzata.

Grado scolastico: secondaria di primo grado – I anno.

3783 1 Views Today