Ombre e proporzionalità

Ombre e proporzionalità

 
2010
 
5950
 
0
  • Argomenti: Geometria, Matematica
  • Progetto: M@t.abel
  • Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di II grado
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Condizioni d'uso: Copyright © Indire
Puoi fruire la risorsa nel formato:

Ombre e proporzionalità

Tematica affrontata: similitudine, geometria.

Descrizione: l’attività è centrata sul nodo concettuale delle similitudini, mediante l’analisi di situazioni reali, fino ad affrontare il nodo cruciale del teorema di Talete, unitamente alle sue conseguenze nel piano, per favorire la consapevolezza del suo ruolo fondamentale nella geometria piana. Gli allievi sono coinvolti in situazioni problematiche in cui devono individuare relazioni significative tra grandezze di varia natura (proporzionalità diretta, …), quindi costruire modelli a partire da dati utilizzando le principali famiglie di funzioni (lineari, …) e infine distinguere tra modelli additivi e modelli proporzionali. In tal modo essi entrano nello specifico delle similitudini, da un punto di vista teorico, analizzandone proprietà e invarianti e collegandole alle situazioni reali ad esse riconducibili. Successivamente possono affrontare e risolvere semplici problemi in cui siano coinvolte le similitudini.

Obiettivi dell’attività:
– in situazioni problematiche, individuare le relazioni significative tra grandezze di varia natura (proporzionalità diretta, ecc);
– costruire modelli a partire da dati utilizzando le principali famiglie di funzioni (lineari, …);
– distinguere tra modelli additivi e modelli proporzionali;
– individuare nel mondo reale situazioni riconducibili alla similitudine e descrivere le figure con la terminologia specifica;
– individuare proprietà e invarianti per similitudine;
– analizzare e risolvere semplici problemi mediante l’applicazione delle similitudini.

Tempo medio per svolgere l’attività in classe: 5-6 ore.

5951 1 Views Today