Multimedialità e strategie didattiche

Multimedialità e strategie didattiche

 
2012
 
3057
 
0
  • Argomenti: Didattica e ICT, Italiano, Storia
  • Progetto: DIDATEC
  • Grado scolastico: Secondaria di I grado
  • Tipologia: Problem Solving
  • Condizioni d'uso: Copyright © Indire
  • Livello didatec: Base
Puoi fruire la risorsa nel formato:

Multimedialità e strategie didattiche

In una classe terza della scuola secondaria di primo grado, in vista degli esami conclusivi, i docenti propongono agli alunni l’utilizzo delle nuove tecnologie e la preparazione di presentazioni multimediali a supporto del colloquio pluridisciplinare che dovranno affrontare per le prove orali. Il momento dell’esame ha sempre un forte impatto emotivo sugli alunni e l’idea di farli lavorare in gruppo per progettare e realizzare un ipermedia su un argomento scelto da loro, tra quelli studiati, risulta essere quella vincente: l’ipermedia diviene per la classe occasione autentica per la costruzione collaborativa e condivisa della conoscenza, modo di interpretare la realtà attraverso i linguaggi delle diverse discipline, espressione creativa e originale. La predisposizione di ambienti di apprendimento intenzionalmente pianificati e definiti intorno all’alunno che apprende e l’utilizzo consapevole delle ICT saranno, per docenti e alunni, garanzia dell’efficacia formativa dell’esperienza.

3058 1 Views Today