Motivazione: aspetti valutativi e interventi migliorativi
Tematica affrontata: motivazione.
Il Materiale di studio si occupa di ruolo e funzione della motivazione nei percorsi di apprendimento e di come questo comportamento, parte integrante dei processi cognitivi, possa essere, in contesto educativo, valutato e migliorato con adeguate strategie. Nella prima parte del materiale si considera brevemente uno dei processi cognitivi più importanti e la sua definizione all’interno delle teorie che negli ultimi cento anni se ne sono occupate. Si tratta infatti di uno dei temi più interessanti per la psicologia generale e sperimentale e per quella dello sviluppo e dell’educazione. Le teorie più recenti che si arricchiscono dell’apporto delle neuroscienze, pongono al centro le differenze individuali e quindi gli stili percettivi e cognitivi con differenti approcci allo studio e alla memorizzazione dei contenuti. Non meno importanti sono gli studi sulle strategie di studio e sugli aspetti più strettamente metacognitivi, che rendono l’apprendimento più o meno efficace. A tale proposito un ruolo fondamentale è rivestito proprio dalla motivazione.