La valutazione in casi particolari

GUIDA
4

La valutazione in casi particolari

 
2000
 
2107
 
0
4 risorse

La valutazione in casi particolari

Nell’ottica di rendere il momento valutativo parte integrante e non finale del percorso di insegnamento/apprendimento, la valutazione “di” ed “in” casi particolari necessita di dispositivi, protocolli e strumenti attentamente progettati e utilizzati. Il percorso presenta materiali di studio corredati da esempi pratici realizzati nell’ambito del progetto PQM – Piano Qualità e Merito  con l’obiettivo di fornire riferimenti teorici e strumenti operativi su alcuni specifici contesti ed ambiti di valutazione. Gli argomenti trattati in questa selezione di materiali riguardano:
1) la progettazione di attività didattiche e valutative per alunni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento;
2) la motivazione: aspetti valutativi e interventi migliorativi (per comprendere il ruolo e la funzione della motivazione nei percorsi di apprendimento e di come questo comportamento, parte integrante dei processi cognitivi, possa essere, in contesto educativo, valutato e migliorato con adeguate strategie);
3) la costruzione di prove comuni per la misurazione di livelli di prestazione sia disciplinari che trasversali, attraverso la collaborazione fattiva dei docenti e l’utilizzo di specifiche metodologie e tecniche valutative;
4) la valutazione della capacità argomentativa nella didattica dell’italiano e della matematica.

Altri percorsi per approfondire il tema sono disponibili in Scuola Valore.

Aree trasversali dei laboratori formativi Valutazione didattica e valutazione di sistema
Aree di competenza (bilancio di competenze) Area delle competenze relative all’insegnamento (didattica)
Area delle competenze relative alla propria formazione (professionalità)
Ambiti disciplinari e trasversali Valutazione e Processi di Miglioramento dell’offerta formativa
Livello scolastico Secondaria I grado
2108 3 Views Today
quando valutare è un po difficile

Quando valutare è un po' più difficile

  • Autori: Asquini Giorgio, Costabile Angela
  • Grado scolastico: Secondaria di I grado
  • Tipologia: Materiale di studio
  • Anno di pubblicazione: 2012
motivazione aspetti valutativi e interventi migliorativi

Motivazione: aspetti valutativi e interventi migliorativi

  • Autori: Costabile Angela
  • Grado scolastico: Secondaria di I grado
  • Tipologia: Materiale di studio
  • Anno di pubblicazione: 2012
costruire prove comuni

Costruire prove comuni (disciplinari e trasversali)

  • Autori: Benvenuto Guido, Di Bucci Felicetti Orietta Simona, Pozio Stefania
  • Grado scolastico: Secondaria di I grado
  • Tipologia: Materiale di studio
  • Anno di pubblicazione: 2012
discorso argomentativo e valutazione

Discorso argomentativo e valutazione nella didattica dell’italiano e della matematica

  • Autori: Benvenuto Guido, Bolondi Giorgio, Di Bucci Felicetti Orietta Simona
  • Grado scolastico: Secondaria di I grado
  • Tipologia: Materiale di studio
  • Anno di pubblicazione: 2012