La valutazione in casi particolari
Nell’ottica di rendere il momento valutativo parte integrante e non finale del percorso di insegnamento/apprendimento, la valutazione “di” ed “in” casi particolari necessita di dispositivi, protocolli e strumenti attentamente progettati e utilizzati. Il percorso presenta materiali di studio corredati da esempi pratici realizzati nell’ambito del progetto PQM – Piano Qualità e Merito con l’obiettivo di fornire riferimenti teorici e strumenti operativi su alcuni specifici contesti ed ambiti di valutazione. Gli argomenti trattati in questa selezione di materiali riguardano:
1) la progettazione di attività didattiche e valutative per alunni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento;
2) la motivazione: aspetti valutativi e interventi migliorativi (per comprendere il ruolo e la funzione della motivazione nei percorsi di apprendimento e di come questo comportamento, parte integrante dei processi cognitivi, possa essere, in contesto educativo, valutato e migliorato con adeguate strategie);
3) la costruzione di prove comuni per la misurazione di livelli di prestazione sia disciplinari che trasversali, attraverso la collaborazione fattiva dei docenti e l’utilizzo di specifiche metodologie e tecniche valutative;
4) la valutazione della capacità argomentativa nella didattica dell’italiano e della matematica.
Altri percorsi per approfondire il tema sono disponibili in Scuola Valore.
Aree trasversali dei laboratori formativi | Valutazione didattica e valutazione di sistema |
Aree di competenza (bilancio di competenze) | Area delle competenze relative all’insegnamento (didattica) Area delle competenze relative alla propria formazione (professionalità) |
Ambiti disciplinari e trasversali | Valutazione e Processi di Miglioramento dell’offerta formativa |
Livello scolastico | Secondaria I grado |