Il podcast a scuola

• Argomenti: Didattica e ICT
  • Progetto: DIDATEC
  • Grado scolastico: Primaria, Primo biennio, Quinto anno, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado, Secondo biennio
  • Tipologia: Materiale di studio
  • Livello didatec: Avanzato, Base

Il podcast a scuola

Clicca sui box sopra per accedere alla risorsa nel formato multimediale o testuale

Quella con la radio è una storia di amicizia e fedeltà. C’era una volta e c’è ancora adesso. Benvenuti nella nuova dimensione di ascolto: il podcasting. […] Nel 2005 il dizionario americano New Oxford dichiara “podcasting” parola dell’anno, dandone questa definizione: “registrazione digitale di una trasmissione radiofonica o simile, resa disponibile su internet con lo scopo di permettere il download su riproduttori audio personali”.

Giada Pierallini ripercorre la storia del podcasting, ne descrive le caratteristiche, gli impieghi didattici e riporta esperienze-modello di uso del podcast in alcune scuole italiane.

Argomenti: podcast, flipped learning, mobile learning