I giovani e la musica

• Progetto: M@t.abel
  • Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di II grado

I giovani e la musica

Tematica affrontata: le fasi che caratterizzano una indagine statistica: dalla definizione dell’obiettivo alla rilevazione dei dati, alla loro tabulazione e rappresentazione grafica.

Descrizione: il contesto di questa attività è di carattere extrascolastico e riguarda l’ambito sociale. L’attività prevede la conduzione di una indagine statistica su una problematica scelta e condivisa con gli studenti; essa va dalla predisposizione del questionario alla raccolta dei dati, alla loro elaborazione e rappresentazione grafica e infine alla loro interpretazione. L’attività parte dal presupposto che rendere protagonista lo studente mediante tematiche che lo coinvolgono direttamente si è rivelata una metodologia vincente sotto l’aspetto della motivazione. L’attività svolge anche il ruolo di riassumere, integrare e utilizzare conoscenze e competenze di statistica eventualmente acquisite nei precedenti anni scolastici. Essa è proposta come attività iniziale del percorso legato al nucleo “Dati e previsioni” e tocca i nodi concettuali relativi alla classificazione dei caratteri, alla loro distribuzione di frequenze – sia assolute, sia relative, sia percentuali -, alla scelta del grafico più opportuno a rappresentare le distribuzioni e alla sintesi tramite valori medi.

Obiettivi dell’attività:
– predisporre un questionario;
– raccogliere informazioni;
– costruire tabelle e grafici, anche facendo uso di un foglio elettronico;
– in situazioni significative, confrontare dati al fine di descrivere fenomeni collettivi utilizzando le distribuzioni delle frequenze assolute e delle frequenze relative.

Tempo medio per svolgere l’attività in classe: 14-15 ore.