Disegnar come si vede

Disegnar come si vede

 
2015
 
2580
 
0
  • Argomenti: Scienze
  • Progetto: Educazione scientifica
  • Grado scolastico: Secondaria di I grado
  • Tipologia: VideoLab
  • Condizioni d'uso: Copyright © Indire
Puoi fruire la risorsa nel formato:

Disegnar come si vede

L’attenzione al vero e la possibilità di tradurre su un foglio – piano a due dimensioni – un oggetto tridimensionale, in maniera coerente all’immagine visiva che ne abbiamo, è uno dei cardini della nostra cultura artistica nelle arti figurative.

Prendendo spunto da studi ed esperienze di Leonardo, Giovan Battista Della Porta, Vermeer, Canaletto, Brunelleschi, Leon Battista Alberti e Piero della Francesca, il videolab mostra e spiega in modo semplice e chiaro tre attività facilmente replicabili in classe.

Attività:
  Disegnare sul vetro
•  La camera oscura
  Disegno con l’ombra

Le attività, se da un lato aprono alla comprensione delle leggi geometriche del fenomeno naturale, cioè del modello ottico-geometrico che è alla base delle leggi prospettiche, dall’altro si rivelano straordinari strumenti per il pittore che vuol “disegnar come si vede”.

Durata del video: 12′ 15″

2581 1 Views Today