Così unici ed irripetibili: didattica della scrittura tra autoritratto ed autobiografia

• Argomenti: Educazione linguistica, Grammatica e riflessione sulla lingua, Italiano, Scrittura
  • Progetto: Educazione linguistica e letteraria in un’ottica plurilingue (Poseidon)
  • Tipologia: Buona pratica didattica

Buon esempio di ricerca-azione e di pratica riflessiva. Progetto sperimentale molto interessante sulla didattica della scrittura condotto e monitorato con rigore secondo quanto previsto dalla metodologia della ricerca-azione.

Vengono proposte attività di riscrittura e scrittura espressiva di tipo autobiografico (autoritratti, autobiografie) allo scopo di favorire l’incontro degli studenti con il piacere della letto-scrittura e della scrittura creativa. L’approfondimento metacognitivo dei processi di scrittura si evolve attraverso un’analisi dei principali errori all’interno dei vari testi scritti dai ragazzi, con il fine di migliorare le prestazioni individuali nella lingua scritta. L’ intervento didattico, volto ad alunni di una seconda classe della scuola secondaria di I grado, risulta ben calibrato e funzionale ai bisogni formativi, agli interessi e alle motivazioni di giovani studenti. La narrazione è ben strutturata, corredata da citazioni pertinenti e dà conto delle riflessioni condotte dalla corsista sul suo operato di docente sperimentatore. Mette a fuoco le scelte innovative compiute, rese esplicite attraverso una documentazione accurata, corredata da una rubrica valutativa e da un diario di bordo tenuto da un alunno.

Scuola presidio: Liceo Classico “Q. Orazio Flacco” – Bari

Scuola corsista: Scuola secondaria di I grado “Santomauro” – Bari (Istituto Comprensivo EL/7 “Montello-Santomauro” – Bari)