Coniche dallo spazio al piano

Tematica affrontata:
Le coniche

Descrizione dell’attività:
L’attività è proposta per gli studenti del primo anno del secondo biennio della scuola secondaria di secondo grado.
Il contesto è quello delle coniche nell’ambito della geometria.
L’obiettivo è quello di evidenziare la natura delle coniche come sezioni e come luoghi geometrici e di favorire la comprensione del passaggio alle loro equazioni.
Come prerequisiti sono necessari la conoscenza delle equazioni di primo e di secondo grado, del piano cartesiano e dell’equazione della retta nel piano.
Lo strumento privilegiato per svolgere il lavoro previsto è un software di geometria dinamica, che permette facilmente di costruire e visualizzare le coniche, sia nel piano che nello spazio.

Nodi concettuali:
• Sezioni coniche con approccio intuitivo mediante l’uso di materiale di vario tipo, l’osservazione di immagini di oggetti o di ombre in situazioni reali, la visualizzazione di figure e di animazioni ottenute con software di geometria dinamica.
• Sezioni coniche come intersezione cono-piano nell’ambito della geometria sintetica.
• Coniche come luoghi geometrici anche con l’ausilio di un opportuno software di geometria.
• Circonferenza, parabola, ellisse, iperbole nell’ambito della geometria analitica.

Grado scolastico: scuola secondaria di secondo grado – II biennio – classe III

Tempo medio per svolgere l’attività: 8-10 ore