Cominciamo dalla fine: dai quesiti alle situazioni didattiche sottese

Cominciamo dalla fine: dai quesiti alle situazioni didattiche sottese

 
2010
 
2115
 
0
  • Argomenti: Dati e previsioni, Matematica, Numeri
  • Progetto: PQM - Piano Qualità e Merito
  • Grado scolastico: Secondaria di I grado
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Condizioni d'uso: Copyright © Indire
Puoi fruire la risorsa nel formato:

Cominciamo dalla fine: dai quesiti alle situazioni didattiche sottese

L’analisi delle prove di rilevazione degli apprendimenti nazionali e internazionali, oltre che un’occasione per riflettere, può essere utilizzata dagli insegnanti per costruire “situazioni didattiche”. A partire da alcuni quesiti viene proposta un’attività da sviluppare con la classe.
La risorsa vuole offrire spunti di lavoro per una metodologia di tipo laboratoriale finalizzata non tanto all’applicazione di concetti noti, ma alla costruzione di significati degli oggetti matematici in gioco, anche non noti a priori. A questo scopo gli alunni, singolarmente o in piccolo gruppi, affrontano le schede di lavoro proposte.
In una fase successiva, l’insegnante “conduce” una discussione matematica di classe.
Infine l’insegnante presenta una sintesi di tutto il lavoro approfondendo eventuali nuovi concetti emersi.

Grado scolastico: secondaria di primo grado – I e II anno.

2116 1 Views Today