Cibo e civiltà

• Argomenti: Approccio plurilingue, Latino, Linguistica
  • Progetto: Educazione linguistica e letteraria in un’ottica plurilingue (Poseidon)
  • Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado
  • Tipologia: Progetto

Cibo e civiltà

A cura di Rosanna Ducati

Questo percorso plurilingue di formazione per insegnanti è fortemente ancorato alla teoria e alla pratica didattica. Le lingue coinvolte sono cinque e vengono trattate in modo trasversale in un percorso comune e con contributi disciplinari ben integrati tra loro. Contenuti lessicali e attività sono pensati per studenti del terzo anno della scuola media e del primo anno del biennio.

Il tema offre lo spunto per un lavoro sul lessico compiuto in un primo momento in chiave plurilingue attraverso un percorso comune alle lingue coinvolte. Gli insegnanti lavorano insieme, acquisendo quindi una metodologia comune, e gli studenti sono impegnati in attività in cui il lessico di base del cibo viene presentato e utilizzato contemporaneamente nelle varie lingue di studio. Ciò consente loro di compiere confronti, di intravedere legami, di individuare attraverso il lessico alcuni tratti delle culture di riferimento, di rendersi conto di come un tale approccio possa aiutarli nell’apprendimento.
Dopo questa prima fase, il lavoro sul lessico prosegue nelle diverse lingue, per poi riconfluire nel percorso comune con la progettazione di un pranzo in classe che vede gli studenti impegnati nell’elaborazione di menù, liste della spesa, ecc.
Comuni sono la verifica e l’autovalutazione che vengono a far parte del progetto.