Che cos’è il Terzo Paesaggio?

• Argomenti: Didattica e ICT, Geografia, Storia
  • Progetto: DIDATEC
  • Grado scolastico: Primaria
  • Livello didatec: Avanzato

Che cos’è il Terzo Paesaggio?

«Poiché lo spazio non è statico, la geografia non può prescindere dalla dimensione del tempo, da cui trae molte delle sue possibilità di leggere e interpretare i fatti che proprio nel territorio hanno lasciato testimonianza». In questo passaggio tratto dalle Indicazioni per il curricolo, si implica l’importanza di percorsi didattici di geostoria che permettano agli allievi della scuola primaria di cogliere le trasformazioni nei luoghi abitati e di interpretare lo spazio-tempo vissuto come insieme di possibili coevoluzioni e come complessità di «segni leggibili sul territorio».
Da questa premessa discende la progettazione di attività dedicate a un classe quinta della scuola primaria volte a far conoscere in modo attivo le caratteristiche del Terzo Paesaggio.

Parole chiave: geostoria, Terzo Paesaggio, LIM.