Storia degli ospedali dismessi in Italia nell’arco del Novecento

Arazzi Graziella

Autrice

Laureata in Pedagogia, insegna filosofia e storia nei licei. Ha collaborato con Indire per i progetti PON Lingua, letteratura e cultura in una dimensione europea, Cl@ssi 2.0 scuola secondaria di secondo grado ed è autrice nel progetto PON DIDATEC.

Risorse curate da Arazzi Graziella

Storia degli ospedali dismessi in Italia nell’arco del Novecento

Si presenta un percorso di formazione, riservato a docenti corsisti che, nell’ambito di una classe terza della scuola secondaria di primo grado, intendano innovare l’insegnamento della storia e predisporre contesti innovativi per l’apprendimento, affrontando un percorso di microstoria/storia delle idee. Parole chiave: sanità, ospedale, malattia, storia, laboratorio, archivio.
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2013

Che cos’è il Terzo Paesaggio?

«Poiché lo spazio non è statico, la geografia non può prescindere dalla dimensione del tempo, da cui trae molte delle sue possibilità di leggere e interpretare i fatti che proprio nel territorio hanno lasciato testimonianza». In questo passaggio tratto dalle Indicazioni per il curricolo, si implica l’importanza di percorsi didattici di geostoria che permettano agli allievi della... Read More
Grado scolastico: Primaria
Tipologia: Percorso didattico