Utilizzare il web nella scuola: la “comunicazione scuola/famiglia”

Vayola Patrizia

Autrice

 1168

Autrice nel progetto PON DIDATEC.

Risorse curate da Vayola Patrizia


Utilizzare il web nella scuola: la “comunicazione scuola/famiglia”

Il caso si pone il problema di migliorare i rapporti scuola/famiglia attraverso l’uso delle ICT, in generale, e del web, in particolare, grazie all’individuazione di una tipologia di strumenti di comunicazione digitale a distanza (presentati dal più semplice al più complesso) che consentano di facilitare le relazioni tra docenti e famiglie degli studenti. Parole chiave: registro, voti, valutazioni, colloquio,... Read More
Grado scolastico: Primaria, Primo biennio, Quinto anno, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado, Secondo biennio
Tipologia: Studio di caso
Anno: 2012

Argomentare insieme

L’insegnante di lettere, proprio in occasione del consiglio di classe di novembre, sulla scorta dei deludenti risultati ottenuti, ma anche a partire dalla sensazione che gli studenti siano nel complesso apatici e poco motivati nello studio delle materie umanistiche, decide di provare a interessare la classe utilizzando le nuove tecnologie. Parole chiave: testo argomentativo, wiki... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Quinto anno, Secondaria di II grado, Secondo biennio
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2012

Denotazione e connotazione: dalle immagini ai testi

Obiettivo della risorsa è quello di far cogliere agli studenti la differenza tra valore denotativo e valore connotativo di una parola, di un’espressione, di un testo, come primo passo di un percorso sul linguaggio poetico. La soluzione prospettata è quella di partire dalla lettura di immagini fotografiche distinguendo tra significato primario (quello che si rappresenta)... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2012

Il testo argomentativo alla LIM

Il laboratorio propone un approccio al testo argomentativo in una classe seconda utilizzando spezzoni di film e mappe argomentative. Gran parte del percorso si svolge alla LIM attraverso problem solving e lezioni dialogate. Parole chiave: testo argomentativo, italiano, mappe argomentative.
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di II grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2012

Poesie multimediali

Lo studio di caso da analizzare riguarda un percorso didattico per la scuola secondaria di primo grado volto alla comprensione, da parte degli studenti, di cosa voglia dire “funzione poetica” di un messaggio e alla costruzione di poesie multimediali attraverso la selezione consapevole di foto, immagini ed effetti digitali che rappresentino, a livello connotativo, il testo e... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2012