Insegnare ad ascoltare in italiano L1

Milia Luisa

Autrice

 1089

Autrice nel progetto PON Educazione linguistica e letteraria in un'ottica plurilingue (Poseidon).

Risorse curate da Milia Luisa


Insegnare ad ascoltare in italiano L1

La risorsa si pone come obiettivo lo sviluppo di una didattica esplicita dell’ascolto nell’ambito dell’insegnamento dell’italiano prima lingua. Il percorso propone spunti per un approfondimento teorico che inducono a interrogarsi sull’ascolto dalla parte del docente e dalla parte dell’apprendente. Offre inoltre attività che il docente corsista può sperimentare e automonitorare con i colleghi in formazione e... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2009

Il parlato a scuola: dal parlato spontaneo al parlato pianificato in italiano L1

Il percorso propone spunti per un approfondimento teorico, alcune attività e una conseguente metariflessione per favorire l’arricchimento delle conoscenze sul parlato, sulle sue caratteristiche e sul suo funzionamento attraverso l’analisi di esempi di parlato e per stimolare il confronto tra docenti su possibili percorsi didattici con cui guidare gli alunni verso una gestione consapevole del... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2009