Il corpo in movimento

• Grado scolastico: Scuola dell'infanzia

Il corpo in movimento

Descrizione

L’esperienza didattica descritta da Carmela Donnarumma illustra un percorso didattico alla scoperta del corpo realizzata secondo il metodo Inquiry Based Science Education (metodo IBSE) che “si basa su quella che viene definita didattica assistita: l’insegnante aiuta l’alunno a costruire la propria conoscenza attraverso la risoluzione dei problemi utilizzando il metodo investigativo definito anche il metodo delle 5E: Engagment, Explorer, Explain, Prelaborate, Evaluate.
In questa esperienza, le tecnologie e in particolare la Lavagna Interattiva Multimediale hanno supportato l’applicazione del metodo con un gruppo di 15 bambini di cinque anni.

L’utilizzo della LIM contribuisce a migliorare l’efficacia comunicativa e la capacità espositiva mentre la visualizzazione più ampia, diretta e condivisa dell’argomento rafforza le scelte del gruppo coinvolgendo con interesse i più timidi e chi è in difficoltà. Se i bambini seguono con interesse quanto fanno  i compagni alla LIM notano gli errori sulla mappa, valutano e forniscono suggerimenti e cercano di trovare una soluzione per correggere l’errore emerso e che come insegnante ho sottolineato. I  quattro gruppi avranno così delineato la mappa che a giudizio di tutti sembra essere  la risposta giusta per la domanda iniziale.
Grado scolastico: Scuola dell’infanzia – 5 anni

Campi di esperienza

La conoscenza del mondo

[Il bambino]Osserva con attenzione il suo corpo, gli organismi viventi e i loro ambienti, i fenomeni naturali, accorgendosi dei loro cambiamenti; Si interessa a macchine e strumenti tecnologici, sa scoprirne le funzioni e i possibili usi.