Aurea ratio

• Argomenti: Arte, Didattica e ICT, Storia
  • Progetto: DIDATEC
  • Grado scolastico: Primo biennio, Quinto anno, Secondaria di II grado, Secondo biennio
  • Livello didatec: Base

Aurea ratio

Non in tutti gli indirizzi della scuola secondaria di secondo grado è previsto l’insegnamento della storia dell’arte, disciplina fondamentale per comprendere le culture classiche e quella contemporanea. Essa può comunque essere affrontata in percorsi pluridisciplinari o in occasione della tradizionale visita guidata, anche per evitare che questa si trasformi in un momento avulso dall’attività didattica.
Il docente può introdurre gli studenti al luogo scelto per la visita, facendo ricorso alle ICT. L’attività che si presenta è rivolta al biennio della scuola superiore, ma può essere facilmente adattata a ogni ordine di scuola. Essa è pensata per docenti che non hanno ancora grande dimestichezza con le ICT, ma che, durante la formazione Didatec, possono acquisire competenze di base che consentano loro di reperire risorse didattiche online e presentare quindi alle classi quel vasto repertorio di immagini, fondamentale per lo studio della storia dell’arte e per la conoscenza delle ricchezze del territorio.

Parole chiave: architettura classica, ipertesto, Paestum, sezione aurea-software, soluzioni ottiche.