Grammatica valenziale in un’ottica plurilingue

Campone Maria Carolina

Autrice

 1375

PhD in Storia e critica dell’architettura, è docente di materie letterarie, latino e greco. Ha collaborato con Indire come esperto e tutor in diversi piani nazionali e progetti PON.

Risorse curate da Campone Maria Carolina


Grammatica valenziale in un’ottica plurilingue

Il percorso si propone di declinare un modello – quello valenziale – “descrittivo” e non “prescrittivo” della grammatica in più lingue sia moderne sia classiche. Lo scopo centrale è abituare i discenti e i docenti ad assumere un’ottica “plurilingue” che faccia cogliere i reali meccanismi di funzionamento della grammatica, mostrandone l’aspetto naturale, sotteso a più... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di II grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2015

Aurea ratio

Non in tutti gli indirizzi della scuola secondaria di secondo grado è previsto l’insegnamento della storia dell’arte, disciplina fondamentale per comprendere le culture classiche e quella contemporanea. Essa può comunque essere affrontata in percorsi pluridisciplinari o in occasione della tradizionale visita guidata, anche per evitare che questa si trasformi in un momento avulso dall’attività didattica.... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Quinto anno, Secondaria di II grado, Secondo biennio
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2012

Spatium. La nascita della basilica paleocristiana.

Non in tutti gli indirizzi della scuola secondaria di secondo grado è previsto l’insegnamento della storia dell’arte, disciplina fondamentale per comprendere le culture classiche e quella contemporanea. Essa può comunque essere affrontata in percorsi pluridisciplinari o in occasione della tradizionale visita guidata; onde evitare che questa si trasformi in un momento avulso dall’attività didattica, il... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di II grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2012

ICT e didattica dell’arte. Un futuro sostenibile nell’approccio al passato

La didattica dell’arte oggi trova un valido aiuto nelle risorse tecnologiche, capaci di operare a ogni livello la visualizzazione e la conseguente comprensione delle immagini studiate, in riferimento a ogni ordine e grado di scuola. Negli ultimi anni abbiamo assistito a una rivoluzione nel mondo del digitale, di cui ancora non si conoscono tutte le... Read More
Grado scolastico: Primaria, Primo biennio, Quinto anno, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado, Secondo biennio
Tipologia: Materiale di studio
Anno: 2012

Di tempo in tempo

Tematica affrontata: uso dei tempi dell’indicativo. La risorsa è incentrata sull’uso dei tempi dell’indicativo, il modo della certezza e della realtà, analizzato attraverso il valore e l’aspetto dei suoi tempi, al fine di aiutare gli studenti ad acquisire la fondamentale  competenza comunicativa in lingua madre.Nel percorso proposto, i giovani sono gradatamente guidati alla decodifica corretta delle informazioni,... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2012