Come nasce un blog di risorse didattiche: «Maestro Roberto»

• Argomenti: Didattica e ICT
  • Progetto: DIDATEC
  • Grado scolastico: Primaria, Primo biennio, Quinto anno, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado, Secondo biennio
  • Tipologia: Studio di caso
  • Livello didatec: Avanzato

Come nasce un blog di risorse didattiche: «Maestro Roberto»

In quest’attività viene presentata l’esperienza relativa alla progettazione e realizzazione di un blog dedicato alla condivisione di risorse didattiche e alla documentazione delle esperienze realizzate nella scuola.
Il blog «Maestro Roberto» nasce per segnalare a docenti, educatori e studenti risorse per la didattica e per l’apprendimento che la rete ogni giorno fornisce in grande abbondanza. In questo studio di caso esamineremo dunque come individuare gli strumenti per reperire le risorse, catalogarle e restituirle al fine di consolidare la pratica della documentazione come prassi o “mentalità” di chi opera nella scuola.

Parole chiave: blog, risorse didattiche.