Per una pedagogia della differenza: promuovere l’integrazione attraverso lo sviluppo di un clima di classe positivo

Per una pedagogia della differenza: promuovere l’integrazione attraverso lo sviluppo di un clima di classe positivo

 
2012
 
2469
 
0
  • Progetto: PQM - Piano Qualità e Merito
  • Grado scolastico: Secondaria di I grado
  • Tipologia: Materiale di studio
  • Condizioni d'uso: Copyright © Indire
Puoi fruire la risorsa nel formato:

Per una pedagogia della differenza: promuovere l’integrazione attraverso lo sviluppo di un clima di classe positivo

Tematica affrontata: integrazione.

Un clima di classe positivo scaturisce dalla qualità delle interazioni comunicative e socio-relazionali che si instaurano tra i membri che vi appartengono. Vivere una relazione con i compagni caratterizzata da un clima di conoscenza e fiducia reciproca rappresenta uno dei fattori fondamentali nell’acquisizione delle competenze; sperimentare un clima di classe positivo significa percepire un ambiente in cui le proprie opinioni e interessi vengono presi sul serio e nel quale la propria partecipazione viene accolta come risorsa e come valore per tutta la comunità-classe. L’obiettivo del presente lavoro è quello di evidenziare, alla luce delle più recenti acquisizioni della ricerca pedagogica, l’importanza assunta nella prassi educativa da alcune strategie operative come il metodo autobiografico, le storie di vita e l’apprendimento cooperativo per la realizzazione di un clima di classe positivo atto a favorire la piena integrazione di tutti gli studenti  ed in particolar modo gli stranieri, i diversamente abili nonché i soggetti con difficoltà d’apprendimento.

2470 2 Views Today