La formazione delle parole

• Argomenti: Grammatica e riflessione sulla lingua, Italiano, Lessico
  • Progetto: PQM - Piano Qualità e Merito

La formazione delle parole

Tematica affrontata: principali meccanismi di formazione delle parole (derivazione e alterazione); analisi dei formanti (prefissoidi e suffissoidi); processi di composizione; sigle, abbreviazioni e acronimi.

La finalità generale di questa risorsa si fonda sullo studio del lessico come livello immediato di approccio al testo e, per raggiungere questo obiettivo, si intende porre i ragazzi di fronte a problemi o sfide linguistiche che proveranno a risolvere grazie a strumenti che dovranno gradualmente imparare a usare e con i quali solitamente non hanno il necessario livello di “familiarità” (come, ad esempio, la consultazione di dizionari d’uso, in rete e cartacei, di dizionari di acronimi in rete, di siti specializzati, ecc.). La metodologia utilizzata, com’è facile intuire, si basa infatti su un approccio di tipo interattivo che facilita il coinvolgimento e la partecipazione degli studenti.
Per portare a compimento le attività proposte è necessario che ogni studente disponga di un dizionario cartaceo; sarebbe preferibile che la classe svolgesse le attività in un’aula dotata di computer per permettere la consultazione di dizionari in rete o, ancora meglio, in un’aula fornita di LIM. È auspicabile, eventualmente, poter stampare o fotocopiare le schede contenute in questa risorsa.

Grado scolastico: secondaria di primo grado – II anno.