Le parole cambiano nello spazio

• Argomenti: Comprensione del testo, Italiano
  • Progetto: PQM - Piano Qualità e Merito

Le parole cambiano nello spazio

Tematica affrontata: le parole del dialetto e dell’italiano regionale.

La risorsa si basa su un approccio di tipo interattivo che faciliti il più possibile il coinvolgimento e la partecipazione degli studenti, motivandoli all’apprendimento. Sono previste attività da svolgere sia a gruppi sia individualmente, attività in cui gli alunni impareranno, tra l’altro, a distinguere le varietà geografiche dell’italiano.
Il punto di partenza è lo studio delle variazioni del lessico in relazione alla provenienza regionale dei parlanti. Si propone quindi agli studenti un percorso che li faccia riflettere sul fatto che la lingua cambia nello spazio e che in italiano ci sono molte varietà geografiche.
Le attività proposte mirano a:
– far acquisire nei giovani consapevolezza delle differenze intercorrenti tra lingua “comune” nazionale, lingua regionale e dialetto (soprattutto in ambito lessicale);
– far conoscere agli studenti le principali caratteristiche di alcune varietà regionali dell’italiano;
– insegnare agli alunni a saper distinguere e confrontare termini dell’italiano nazionale e termini dialettali e infine a esser consapevoli che il dialetto è utilizzato anche nella lingua scritta.
Per poter svolgere le attività è indispensabile che ciascun ragazzo possegga un dizionario cartaceo o, ancora meglio, che la classe lavori in un’aula dotata di pc o di una LIM per permettere la consultazione di dizionari in rete.

Grado scolastico: secondaria di primo grado – I anno.

1947 1 Views Today