Leve e proporzioni

• Argomenti: Matematica, Relazioni e funzioni
  • Progetto: PQM - Piano Qualità e Merito

Leve e proporzioni

Tematica affrontata: leve e proporzioni.

Questa risorsa nasce dall’esigenza di far lavorare gli studenti su argomenti che coniughino la matematica con le scienze. Troppo spesso, nella secondaria di primo grado, si scindono le due materie come se non avessero niente in comune. Invece è importante far vedere agli studenti quanto la matematica sia utile per risolvere problemi “scientifici” e quanto la matematica è applicabile a problemi di vita quotidiana. Nelle Indicazioni nazionali si evidenzia come i tre filoni curricolari di cui è costituita l’area scientifico-matematico-tecnologica, dal punto di vista didattico si debbano intendere collegati e interagenti fra loro. Inoltre questa risorsa nasce anche dall’esigenza di far consolidare le conoscenze teoriche acquisite dagli studenti sulla proporzionalità, attraverso attività laboratoriali, alla discussione tra pari e alla manipolazione di modelli costruiti con i compagni.

Grado scolastico: secondaria di primo grado – II anno.