Ascoltando i testi del cuore e… altri testi ancora
In questa fascia di scolarità (scuola secondaria di primo grado) così delicata e in fieri, molti ragazzi vivono sentimenti o emozioni più o meno coinvolgenti; esperienze talvolta tenute nascoste o represse, ma che incidono nella loro vita, creando distrazioni, problemi nel comportamento se non nel rapporto con gli altri oppure nella disponibilità ad apprendere e a impegnarsi; con questa risorsa, esplorativa della loro sfera affettiva e relazionale, intendiamo affrontare a passi felpati questa problematica, ponendoli in situazioni di ascolto dei loro sentimenti. Per svolgere questo compito utilizziamo una varietà di testi (frammenti poetici, poesie, cronache, saggi brevi) che consentano allo studente di conoscere meglio, attraverso la loro indagine, se stesso e gli altri. Al contempo conduciamo un lavoro accurato sui tratti significativi dei testi esaminati, facendone scoprire il funzionamento in base al sistema lingua, le caratteristiche testuali (testi elastici/mediamene rigidi) e la rilevanza semantica e formale. Impegniamo quindi l’intera classe in attività sia di comprensione, riflessione e interpretazione dei testi che di produzione scritta, privilegiando per la riflessione linguistica alcuni aspetti significativi.