Navigando tra i dati

• Progetto: M@t.abel
  • Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di II grado

Navigando tra i dati

Tematica affrontata: dati e previsioni.

Descrizione: la massa delle informazioni con le quali un cittadino deve quotidianamente confrontarsi gli impone la conoscenza del modo in cui tali informazioni vengono raccolte, rappresentate, sintetizzate, comunicate e utilizzate. Inoltre è importante che lo stesso cittadino sia in grado di interpretare il linguaggio che tali informazioni utilizzano in modo da capirle e da saperle correttamente confrontare. Nell’attività sono state utilizzate fonti ufficiali vicine al mondo scolastico o inerenti ad alcune attività offerte dalla scuola. Le proposte riguardano: l’analisi della popolazione scolastica straniera e la sua evoluzione confrontata anche con la presenza di studenti stranieri in classe; lo studio di informazioni quantitative sulla infortunistica stradale e la loro analisi (anche in ragione della possibilità, da parte delle scuole, di far acquisire agli studenti il patentino per la guida del ciclomotore); l’analisi di alcune “piramidi dell’età” per riflettere sulla distribuzione per età della popolazione attuale confrontata con quella dei padri e dei nonni degli studenti e per confrontare la popolazione italiana con quella di altri Paesi.

Obiettivi dell’attività:
– reperire informazioni quantitative utili alla risoluzione di un problema che le richiede;
– riconoscere nelle tabelle e nei grafici la loro fonte e le indicazioni sui titoli;
– recuperare dai dati le informazioni utili per il loro utilizzo o la loro rielaborazione;
– confrontare in modo corretto informazioni provenienti da fonti diverse.

Tempo medio per svolgere l’attività in classe: 8-10 ore.