Il moto: velocità e accelerazione (I)
Questo risorsa è finalizzata a far acquisire agli studenti le prime conoscenze riguardanti la cinematica dei corpi, partendo dall’esperienza diretta del mondo a loro noto. Attraverso un’animazione interattiva che simula il moto di macchinine su pista si costruiranno le idee di moto uniforme e di moto uniformemente accelerato.
Grado scolastico: Secondaria di I grado – II anno
Obiettivi:
• Comprendere come l’osservazione e la sperimentazione abbiano permesso di risolvere definitivamente un importante nodo di conoscenza dei fenomeni naturali.
• Imparare ad annotare sistematicamente le osservazioni compiute.
• Utilizzare l’esperienza e le informazioni raccolte per affrontare situazioni problematiche, non solo in contesti scolastici, proponendo strategie di soluzione (problem solving).
Competenze:
• Partendo dall’osservazione raccogliere i dati attraverso programmi specifici e rappresentarli su un piano cartesiano.
• Saper distinguere grandezze cinematiche: spazio percorso, velocità e accelerazione.
• Non confondere il concetto di accelerazione con il concetto di velocità.
• Riconoscere nelle situazioni esemplari affrontate i collegamenti con altre situazioni incontrate in contesto quotidiano.
• Saper distinguere tra linguaggio comune e linguaggio scientifico e utilizzare correttamente i termini scientifici proposti.
• Individuare e applicare correttamente le relazioni matematiche tra le grandezze individuate.
Tempo medio per svolgere il percorso in classe: 8 ore
Prova di valutazione correlata:
La roulette dei bagagli (di M. Altieri)