Once upon a time… Due piccioni con una «favola»

Once upon a time… Due piccioni con una «favola»

 
2012
 
2846
 
0
  • Argomenti: Comprensione del testo, Italiano, Latino, Lettura, Linguistica
  • Progetto: Educazione linguistica e letteraria in un’ottica plurilingue (Poseidon)
  • Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di II grado
  • Tipologia: Progetto
  • Condizioni d'uso: Copyright © Indire
Puoi fruire la risorsa nel formato:

Once upon a time… Due piccioni con una «favola»

A cura di Anna Maria Bufo e Cinzia Spingola

Il seguente progetto è sviluppato dai docenti di Italiano, Latino e Inglese sia singolarmente sia in compresenza, anche con l’ausilio della LIM e di presentazioni multimediali, spesso nel laboratorio linguistico.

Il lavoro è frutto della collaborazione di più docenti all’interno del gruppo «Gli Affabulatori», supportato e guidato dalla tutor Maria Panico. Il nome stesso del gruppo sottolinea la vocazione di tutti i suoi componenti per la narrazione, che desta interesse, accende l’attenzione anche dell’uditorio più distratto, aiuta a capire e a far capire comportamenti, concetti e idee, divertendo al tempo stesso chi narra e chi ascolta.

Nell’ambito delle finalità disciplinari (Italiano/Latino/Inglese), l’attività progettata contribuisce in primo luogo a potenziare l’interesse per la lettura consapevole e per il confronto intertestuale, attraverso la comparazione lessicale e tematica di testi appartenenti a lingue e a culture diverse. In secondo luogo, contribuisce a sviluppare l’abitudine a lavorare in gruppo per migliorare l’efficacia delle proprie elaborazioni sia sul piano ideativo sia sul piano comunicativo.

2847 1 Views Today