Percorso di storia della scienza: il problema della generazione spontanea

Percorso di storia della scienza: il problema della generazione spontanea

 
2009
 
2441
 
0
  • Argomenti: Scienze
  • Progetto: Educazione scientifica
  • Grado scolastico: Secondaria di I grado
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Condizioni d'uso: Copyright © Indire
Puoi fruire la risorsa nel formato:
il problema della generazione spontanea

Percorso di storia della scienza: il problema della generazione spontanea

Alcuni percorsi significativi di storia della scienza sono auspicabili perché in questo modo possono essere messi in luce i problemi irrisolti, gli interrogativi aperti, i legami fra lo sviluppo della scienza e i contesti storici in cui essa si è sviluppata, senza peraltro rinunciare alla specificità della disciplina, che non può essere sommersa in un generico storicismo.

Grado scolastico: Secondaria di I grado

Obiettivi:
• Riconoscere in un contesto scientificamente significativo la dimensione temporale dell’attività scientifica.
• Riconoscere in un contesto scientificamente significativo le distinzioni tra dati e loro interpretazioni.
• Riconoscere in un contesto scientificamente significativo la distinzione tra casualità e causalità.

Competenze:
• Elaborare ipotesi partendo dal proprio bagaglio culturale e attraverso la conoscenza di problemi formulati anche nel passato.
Verificare le ipotesi formulate sperimentalmente, confrontandole con quelle formulate in passato.
Comprendere gli elementi caratteristici della scienza in quanto forma di ricerca e di conoscenza umana.

Tempo medio per svolgere il percorso in classe: l’intero percorso è costituito da un’unica attività e alcuni approfondimenti; il tempo previsto dipende dalla scelta che il docente vuol fare: alcuni temi possono essere trattati in modo decontestualizzato, possono essere sfruttati gli approfondimenti o ancora le informazioni bibliografiche, rivolte però prevalentemente ai docenti.

2442 1 Views Today