I vizi e le virtù… L’intelligenza vince l’inganno?

• Argomenti: Approccio plurilingue, Ascolto e parlato, oralità, Comprensione orale, Comprensione orale, Dialetti, Francese, Inglese, Interazione orale, Interazione orale, Italiano, Produzione orale, Produzione orale
  • Progetto: Educazione linguistica e letteraria in un’ottica plurilingue (Poseidon)
  • Grado scolastico: Secondaria di II grado
  • Tipologia: Buona pratica didattica

I vizi e le virtù… L’intelligenza vince l’inganno?

Esperienza molto interessante. La voglia di sperimentare nuovi metodi e nuove strategie per interessare e motivare gli alunni hanno spinto la corsista ad intraprendere un viaggio rivelatosi all’inizio duro e faticoso, trasformatosi in itinere in accattivante ed intrigante per trasformarsi in un arrivo meraviglioso ed affascinante.

Obiettivo principale è stato quello della gestione consapevole delle competenze di ascolto e parlato da parte dei discenti mediante l’ascolto in Italiano L1 e Ls1, Ls2, dialetto siciliano, la drammatizzazione, la visione dei contenuti, la riproposizione orale e personalizzata di varie tipologie testuali quali favole, fiabe, racconti, novelle, cunti, opere in versi.

Grande è stato l’entusiasmo dei ragazzi che hanno dato sfogo alla loro fantasia e alla loro creatività. Sono state utilizzate diverse tecniche come quelle del “brainstorming”, del “cooperative learning” e del “circle time” in cui i ragazzi si sono confrontati, esprimendo il loro punto di vista, esternando i loro timori e a volte le loro frustrazioni esorcizzandoli, hanno evidenziato i diversi aspetti della società in cui vivono, apprezzando i valori positivi che oggi, ahimè, vanno sempre più scomparendo e sono sempre meno di moda.

Scuola presidio: Liceo Classico “Vittorio Emanuele II” – Palermo

Scuola corsista: ITET “Pio La Torre” – Palermo