Per una scuola democratica, europea, plurilingue: l’esperienza di una formatrice

Per una scuola democratica, europea, plurilingue: l’esperienza di una formatrice

 
2015
 
2414
 
0
  • Argomenti: Educazione linguistica
  • Progetto: Educazione linguistica e letteraria in un’ottica plurilingue (Poseidon)
  • Grado scolastico: Secondaria di I grado, Secondaria di II grado
  • Tipologia: Buona pratica di formazione
  • Condizioni d'uso: Copyright © Indire
Puoi fruire la risorsa nel formato:

Per una scuola democratica, europea, plurilingue: l’esperienza di una formatrice

Con l’ottica propria del professionista riflessivo, che accresce conoscenze e competenze riflettendo ”nel” e “sul” suo agire, Agata Gueli nella sua “narrazione” non solo descrive, analizza e valuta scelte, metodologie e strategie adottate nella conduzione dei corsi, ma dà anche conto della rigorosa ricerca condotta sulle competenze generali, disciplinari e professionali di un formatore (o di un docente) della scuola plurilingue, democratica, inclusiva, volta al successo formativo, attesa dalla moderna società.

La tutor, che del progetto condivide finalità, obiettivi, metodologie e che utilizza con competenza gli strumenti di raccolta dati, controllo e valutazione previsti, si rivela nell’azione formativa molto attenta e propositiva. Progetta, infatti, e realizza, in funzione di specifiche esigenze, ulteriori strumenti di rilevazione e monitoraggio, crea un ambiente favorevole al lavoro cooperativo e al confronto, condivide rilevazioni, riflessioni di sintesi con e fra i corsisti, incentiva lo scambio di informazioni, dà indicazioni bibliografiche, sostiene lo studio e l’approfondimento, coopera alla ricerca individuale e collettiva. L’esperienza è dunque una “buona pratica” con cui ogni formatore, o aspirante tale, può utilmente confrontarsi.

Scuola Presidio:
Liceo Scientifico “S. Cannizzaro” – Palermo (2009/2010)
IT “Carlo Alberto Dalla Chiesa” – Partinico (2010/2011)
Liceo Classico “Vittorio Emanuele II” – Palermo (2012/2013)

2415 1 Views Today