Un’esperienza di formazione: nuove frontiere dello sviluppo professionale docente

Un’esperienza di formazione: nuove frontiere dello sviluppo professionale docente

 
2015
 
2101
 
0
  • Argomenti: Educazione linguistica
  • Progetto: Educazione linguistica e letteraria in un’ottica plurilingue (Poseidon)
  • Grado scolastico: Secondaria di I grado, Secondaria di II grado
  • Tipologia: Buona pratica di formazione
  • Condizioni d'uso: Copyright © Indire
Puoi fruire la risorsa nel formato:

Un’esperienza di formazione: nuove frontiere dello sviluppo professionale docente

L’esperienza di formazione si snoda in lavori di gruppo e fasi di sperimentazione ed è caratterizzata da ricorrenti momenti di confronto e da modalità di apprendimento cooperativo. La filosofia del progetto, nei suoi snodi principali, viene agita nelle varie sessioni di lavoro in presenza e online. La narrazione della tutor, al suo terzo anno di formazione, rende conto delle riflessioni che accompagnano l’intera esperienza formativa. La tutor, infatti, si mostra attenta a non ripetere gli errori compiuti nelle precedenti esperienze e si adopera per implementare azioni formative innovative. In particolare, viene prestata grande attenzione all’ interazione in classe, al supporto per la strumentazione tecnologica utilizzata, al monitoraggio sistematico del processo formativo. Gli strumenti che corredano l’esperienza documentano sia i criteri di formazione dei gruppi di lavoro che i processi di elaborazione dei progetti di sperimentazione. La tutor collabora attivamente con i corsisti nel lavoro di sperimentazione in classe e ne valuta i risultati conseguiti. Tutta l’esperienza formativa è, peraltro, corredata da una documentazione puntuale che rende conto di un’azione formativa intesa come pratica riflessiva. Anche i PPT acclusi sono ben strutturati completi di attività congruenti con obiettivi, processi valutativi e risultati finali.

Scuola Presidio: IIS “Santa Caterina” – Salerno

2102 3 Views Today