Il setting della classe digitale

Tosi Leonardo

autore

 1086

Esperto di tecnologie per la didattica ed Instructional designer. Ha collaborato con DadaNet e Sony Europe IT nella progettazione di attività di elearning e servizi di community per l’apprendimento e la formazione. Attualmente è ricercatore presso Indire dove si occupa di nuove tecnologie al servizio dell’innovazione didattica. Autore di saggi e articoli su didattica e ICT, si occupa dal 2005 degli aspetti metodologici legati all’uso della Lavagna Interattiva Multimediale.

Risorse curate da Tosi Leonardo


Il setting della classe digitale

Il passaggio da una LIM intesa come tecnologia per la didattica stand-alone alla visione della lavagna interattiva come digital hub (Jewitt e Moss, 2010) è alla base di una nuova configurazione che l’ambiente-classe può assumere. L’accezione della LIM come digital hub intende evidenziarne il ruolo di snodo di connessione digitale verso una serie di altri servizi, applicazioni, periferiche che... Read More
Grado scolastico: Primaria, Primo biennio, Quinto anno, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado, Secondo biennio
Tipologia: Materiale di studio
Anno: 2012

Cos’è la LIM e come funziona

Clicca nei box sopra per accedere alla risorsa nel formato multimediale o testuale Se nell’apprendimento a distanza la comunicazione mediata dal computer è sempre stata il fulcro attorno a cui è ruotata una ricerca di modelli e strategie didattiche specifiche per l’elearning, nell’utilizzo della LIM gli estremi si invertono ed è il computer ad essere... Read More
Grado scolastico: Primaria, Primo biennio, Quinto anno, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado, Secondo biennio
Tipologia: Materiale di studio
Anno: 2012