Il testo del problema

Piochi Brunetto

Autore

 1891

Autore nel progetto PON PQM e membro del CTS del progetto PON m@t.abel.

Risorse curate da Piochi Brunetto


Il testo del problema

Tematica affrontata: transdisciplinarità. In questa risorsa viene proposta un’attività transdisciplinare che coinvolge il docente di matematica e quello di italiano in un lavoro di rielaborazione, riscrittura, invenzione di testi di problemi (ci si riferisce qui ai classici “word problems” o “quesiti in forma verbale” che tanta parte hanno nella prassi didattica). Lo scopo è quello di... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2012

Misuriamoci

L’attività consiste nel misurare grandezze relative al proprio corpo: raccogliere dati ed elaborarli in diversi modi. Qualsiasi lavoro sul concetto di grandezza e di misura conduce ad un approccio, seppur informale, al concetto di rapporto. Un modo naturale per operare su grandezze omogenee è quello di considerare le grandezze legate all’ambiente che ci circonda e... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2010

Problemi e “parolacce”

Tematica affrontata: comprensione e soluzione dei problemi scolastici; legami fra dati e domande del problema. La metodologia sarà quella laboratoriale e di ricerca. L’insegnante guida l’esplorazione, coordina discussione e verifica, ponendo domande stimolo e organizzando il lavoro dei diversi gruppi. Ma il lavoro principale sarà svolto autonomamente dai ragazzi, a scuola o a casa. Si raccomanda... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2012

Scommesse e tabelline

Tematica affrontata: introduzione alla probabilità; riflessioni sulla tavola di moltiplicazione dei numeri; costruzioni geometriche. La metodologia sarà quella laboratoriale, dove l’insegnante guida l’esplorazione, valorizza le ipotesi, coordina discussione e verifica, ponendo domande stimolo e problemi. Si raccomanda in particolare che l’insegnante non anticipi le risposte ai dubbi dei ragazzi ma svolga un ruolo attivo nel... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2012

Illusioni ottiche

Tematica affrontata: uso degli strumenti geometrici; capacità di discutere e argomentare. Uno dei nodi dell’apprendimento della geometria è indubbiamente quello legato al possesso di un linguaggio corretto, indispensabile per comunicare con gli altri, per esprimere le proprie ipotesi e i procedimenti oppure per interpretare le istruzioni. Come è ovvio, in mancanza di tale linguaggio, l’insegnante pur... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2012

La calcolatrice

Uso “sensato” della calcolatrice tascabile a scuola – approccio “ecologico” degli strumenti di calcolo automatico. Grado scolastico: secondaria di I grado – II anno.  
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2010

L’insieme N e il gioco “Numerando”

Tematica affrontata: operazioni tra numeri naturali, proprietà dei numeri naturali, calcolo mentale e scritto. Il gioco Numerando è la rielaborazione di un vecchio gioco aritmetico della tv monegasca. La presente versione didattica si basa sull’elaborazione dell’insegnante Lucia Stelli.Il coinvolgimento e la gratificazione derivanti dal gioco insieme all’opportunità di fare osservazioni o scoperte sulle proprietà delle operazioni e... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2012