Ricercatrice presso Indire, dal 1998 si occupa di ricerca e sviluppo di servizi e prodotti di knowledge sharing, architettura dell’informazione e documentazione educativa in ambito nazionale e internazionale.
Nell’anno scolastico 2007-2008, il II circolo didattico di Termoli decide di adottare un metodo pedagogico molto particolare: il metodo «Senza zaino», ideato dal professor Marco Orsi e promosso da vari enti pubblici, tra cui Indire. Oltre alla puntuale descrizione testuale dell’esperienza – il cui target è principalmente la classe insegnante – i docenti hanno realizzato... Read More
Grado scolastico: Primaria, Primo biennio, Quinto anno, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado, Secondo biennio Tipologia: Studio di caso Anno: 2012
Nel 2009 la «Scuola-Città Pestalozzi» documentava una pratica di insegnamento relativa al curricolo di teatro. Il curricolo, verticale, è articolato dalla scuola primaria alla scuola secondaria di primo grado con un’offerta formativa specifica per la fascia d’età: nel primo biennio della scuola primaria si affrontano temi come l’espressione gestuale e la comunicazione non verbale; nel... Read More
Grado scolastico: Primaria, Secondaria di I grado Tipologia: Problem Solving Anno: 2012