Con l’introduzione allo studio delle completive si è in grado di fare il primo “salto in alto” nel ragionamento sulla struttura della frase che non appare più così statica, ma si muove e comincia a diventare complessa. Aiutare gli studenti a riflettere su questo aspetto della lingua rappresenta una tappa fondamentale e viene ad identificarsi... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2009
La finalità di questa risorsa è quella di prendere per mano gli studenti e condurli verso la consapevolezza che la frase è costituita da elementi che si aggiungono via via e che arricchiscono di informazioni il nucleo iniziale.
Grado scolastico: Secondaria di I grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2009
Questa attività riguarda la sintassi e si pone in stretta relazione con la risorsa “Dal latino parlato (volgare) alle lingue neolatine o romanze” circa il passaggio da una lingua sintetica come il latino, dotata di un sistema morfologico molto ricco e quindi capace di “significare” attraverso la morfologia, ad una più analitica in cui prevalgono le perifrasi... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2009