La pratica della laboratorialità favorisce negli studenti la costruzione di significati profondi e li avvia al metodo e al linguaggio scientifico facendo leva sulla loro curiosità. Quest’attività punta sulla tecnologia mobile e su forme di apprendimento personalizzato come amplificatori della scelta laboratoriale nel guidare gli studenti all’osservazione del cielo. Parole chiave: tablet, Dropbox, Twitter, Google... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Quinto anno, Secondaria di II grado, Secondo biennio Tipologia: Percorso didattico Anno: 2012
La pratica della laboratorialità favorisce negli studenti la costruzione di significati profondi e li avvia al metodo e al linguaggio scientifico facendo leva sulla loro curiosità. Questa risorsa punta sia sulla tecnologia mobile e su forme di apprendimento personalizzato, sia su esperienze di interazione in ambienti virtuali tridimensionali come amplificatori della scelta laboratoriale nel guidare gli... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di II grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2012
Scopo del Materiale di studio è approfondire alcuni temi relativi all’educazione scientifica oggi; in particolare il contributo intende indagare e riflettere sul ruolo che la tecnologia può assumere a supporto dell’insegnamento, in riferimento ai vari ordini e gradi di scuola. Parole chiave: didattica delle scienze, pratica sperimentale, laboratorio, ICT, simulazione, WebQuest, mobile learning, geolocalizzazione, realtà... Read More
Grado scolastico: Primaria, Primo biennio, Quinto anno, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado, Secondo biennio Tipologia: Materiale di studio Anno: 2012