Biodiversità: il libro di Scienze al tempo del Qrcode e dei Mondi Virtuali 3D

• Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di II grado
  • Livello didatec: Avanzato

Biodiversità: il libro di Scienze al tempo del Qrcode e dei Mondi Virtuali 3D

La pratica della laboratorialità favorisce negli studenti la costruzione di significati profondi e li avvia al metodo e al linguaggio scientifico facendo leva sulla loro curiosità.
Questa risorsa punta sia sulla tecnologia mobile e su forme di apprendimento personalizzato, sia su esperienze di interazione in ambienti virtuali tridimensionali come amplificatori della scelta laboratoriale nel guidare gli studenti alla comprensione della biodiversità.
Diversi biomi vengono esplorati in modalità diverse assegnando però sempre agli studenti un ruolo attivo e contando sul confronto per chiarire e fissare i concetti. Il risultato atteso è che dalla conoscenza scaturisca la sensibilità e da questa comportamenti ecoconsapevoli.

Parole chiave: scienze, tecnologia mobile, ambienti virtuali.