A la recherche de l’enfance perdue-retrouvée?… ovvero “PROSIA”

Ferrari Stefania

Autrice

 892

Autrice nel progetto PON Educazione linguistica e letteraria in un'ottica plurilingue (Poseidon).

Risorse curate da Ferrari Stefania


A la recherche de l’enfance perdue-retrouvée?… ovvero “PROSIA”

A cura di Rosaria Famiglietti e Cinzia Spingola, con la supervisione di Orietta Simona Di Bucci Felicetti Il percorso, plurilingue e verticale, sviluppa il tema dell’infanzia muovendosi tra poesia e prosa. I destinatari sono studenti di seconda e terza media e del secondo anno del biennio superiore. Il progetto, profondamente unitario, punta sull’innovazione metodologica (webquest)... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado
Tipologia: Progetto
Anno: 2009

Un percorso sull’italiano L1 e la correzione di testi scritti

Si sentono spesso degli italiani dire “Io non so l’italiano”, o degli insegnanti affermare “I miei studenti (italiani) non sanno l’italiano”. Ma come è possibile? Se non sanno l’italiano le persone nate e cresciute in Italia, chi può saperlo? Se l’italiano non è la lingua degli italiani, di chi lo è? Insomma, cosa vuol dire “insegnare l’italiano”... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2005

Un percorso sull’inglese LS

La risorsa offre spunti su definizione, analisi e correzione degli errori.Gli errori costituiscono una fonte di informazione importante per il docente, in quanto indice di come procede lo sviluppo dell’interlingua dei nostri studenti. Descrivere e analizzare gli errori in maniera corretta significa essere anche in grado di pianificare interventi didattici più efficaci.
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2005