Glossario

Colombo Adriano

Autore

 1555

Laureato in Lettere è stato formatore presso l'IRRSAE Emilia-Romagna, docente a contratto in corsi universitari e SSIS, segretario nazionale GISCEL. Membro del CTS del progetto Poseidon dal 2003 al 2014, è autore del materiale di studio “La riflessione grammaticale nell'apprendimento delle lingue” e di altri percorsi; suo anche il “Glossario” pensato le risorse del progetto PON Educazione linguistica e letteraria in un'ottica plurilingue (Poseidon).

Risorse curate da Colombo Adriano


Glossario

Il Glossario vuole fornire un aiuto a chi incontrasse qualche problema nell’interpretare alcuni termini tecnici: “interpretare” significa anche inserire ogni termine nel contesto o nei contesti in cui è sorto, riferirlo agli ambiti e alle correnti di studi in cui acquista il suo pieno significato; a volte uno stesso termine assume significati più o meno fortemente diversificati a... Read More
Grado scolastico: Primaria, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado
Tipologia: Glossario
Anno: 2012

Analisi e interpretazione dei testi letterari

Il percorso propone agli insegnanti di italiano un insieme organico di strumenti per l’analisi dei testi letterari da condurre in classe con gli allievi, articolato su tre livelli. Chiarisce preliminarmente la distinzione di principio tra l’analisi, che rileva caratteristiche di un testo suscettibili di consenso generale, e l’interpretazione, che comporta valutazioni in parte soggettive e... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2009

Grammatica della coesione testuale: determinanti e pronomi

La competenza testuale è una componente centrale della competenza linguistica, e anche quella che si acquisisce più tardi e più faticosamente. La coesione è quell’aspetto della testualità che si manifesta attraverso la presenza di legami propriamente linguistici tra le parti di un testo legandosi al “nocciolo” morfosintattico della riflessione grammaticale. Il presente percorso mette a... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2006

La riflessione grammaticale nell’apprendimento delle lingue

Il termine “grammatica” copre correntemente una quantità di significati diversi. In questo Materiale di studio faremo riferimento principalmente a due di essi: l’insieme degli aspetti tendenzialmente costanti, regolari e sistematici che permettono il funzionamento di una lingua e la descrizione sistematica di tali aspetti (che alcune scuole di linguisti definiscono “regole”).
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado
Tipologia: Materiale di studio
Anno: 2009