Il figlio del re
sdfsdfsdfsdf

Il figlio del re

Tematica affrontata: relazioni e funzioni, numeri, risolvere e porsi problemi, misurare, argomentare e congetturare. Descrizione: l’attività si riferisce al nodo concettuale proprietà e relazioni in vari contesti. La proposta è costituita da una situazione-problema che si colloca in un... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2008

Il numero… di ferro

Adattamento da “Matematica 2001” Tematica affrontata: relazioni. Descrizione: l’attività è un’esperienza di scoperta realizzata nell’ambito del laboratorio di scienze e affronta, in modo approfondito e sistematico, questioni relative al nodo concettuale uso delle lettere per esprimere in forma generale relazioni... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2008

Diete alimentari I

Adattamento da “Matematica 2001” Tematica affrontata: relazioni e funzioni; numeri. Descrizione: l’attività si riferisce al nodo concettuale proprietà e relazioni in vari contesti. Prendendo spunto dall’educazione alimentare, si arriva all’elaborazione di una dieta che prevede l’apporto equilibrato dei... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2006

Diversi tra confini uguali

Adattamento da “Matematica 2001” Tematica affrontata: relazioni e geometria. Descrizione: l’attività si riferisce ai nodi concettuali proprietà e relazioni in vari contesti e uso delle lettere per esprimere in forma generale relazioni e proprietà. Partendo da una situazione concreta si pone... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2006

Mettiamo in equilibrio

Adattamento da “Matematica 2001” Tematica affrontata: relazioni e funzioni; misura. Descrizione: è un’esperienza di scoperta realizzata nell’ambito del laboratorio di scienze e affronta in modo approfondito e sistematico questioni relative al nodo concettuale uso delle lettere per esprimere in... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2006

Il valore dei soldi

Tematica affrontata: relazioni e funzioni. Descrizione: l’esperienza propone una riflessione sul problema del cambio monetario. L’attività inizia con un “gioco-problema” da svolgere a gruppi, ispirato alla pratica del baratto. In seguito a una breve riflessione sulle difficoltà legate... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2010

Sì, ma quanto sarò alto?

Tematica affrontata: relazioni e funzioni. Descrizione: l’attività, legata anche al nodo concettuale proprietà e relazioni in vari contesti, fornisce un esempio di come avviare al concetto di funzione, alla lettura qualitativa di un grafico e di come consolidare... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2010

Un volantino, tanti problemi

Tematica affrontata: relazioni. Descrizione: l’attività si riferisce al nodo concettuale proprietà e relazioni in vari contesti e riguarda problemi che scaturiscono da situazioni di vita quotidiana. Attraverso la proposta di strumenti didattici inusuali quali volantini e depliant, gli... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2010

Forza, non mollare!

In questa risorsa viene affrontato il concetto di forza intesa come interazione.Attraverso discussioni e riflessioni collettive, nelle quali vengono riprese situazioni che interessano la sfera quotidiana, gli studenti cominciano a inquadrare i fenomeni pensati o... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2012

Caldo e freddo, con senso e con misura

L’obiettivo della risorsa è quello di far acquisire i concetti classici della termologia e di allacciarli al tema centrale dell’energia attraverso questioni concrete, vicine all’esperienza quotidiana dei ragazzi e con un collegamento il più possibile... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2012