La risorsa propone una riflessione sul ruolo del lessico e invita ad abbandonare il tradizionale insegnamento di tipo quasi esclusivamente strutturale-sintattico. La conoscenza della natura del lessico di una lingua, delle relazioni semantiche e morfologiche,... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2009
La risorsa mira a rendere consapevole l’alunno che il lessico di una lingua è un sistema aperto al cui arricchimento concorrono le altre lingue. Alla vitalità dell’italiano, come di ogni altra lingua, contribuiscono le tante parole... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2009
La risorsa ha l’obiettivo di far “calare” gli alunni nella rete di fili che regolano i rapporti tra le parole e farne loro districare quelli del rapporto di omonomia. Un’ulteriore finalità consiste nel rendere più organica... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2009
La risorsa è incentrata sulle opportunità che l’utilizzo di uno strumento come il vocabolario di base della lingua italiana può offrire. Le attività proposte mirano a rendere consapevole l’alunno che il lessico di una lingua è... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2009
La risorsa porta gli studenti a osservare come nella nostra lingua il lessico si colori di particolari sfumature attraverso l’utilizzo dei suffissi alterativi e come, con le dovute eccezioni, gli alterati mantengono in genere le stesse... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2009
Lo sviluppo della competenza lessicale gioca un ruolo fondamentale nell’apprendimento linguistico. Il Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER) afferma che la competenza semantico-lessicale “consiste nella conoscenza e la capacità di usare il... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2009
La finalità di questa risorsa è quella di far riflettere l’alunno sul fatto che le parole non sono tutte ugualmente presenti al parlante ma sono invece sedimentate a strati: parole comuni e non comuni, rare,... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2009
All’interno di questa risorsa viene esplicitata sia l’intenzione di voler rinforzare l’idea di “struttura grammaticale” sia quella di concentrare l’attenzione sul “potere” che il verbo esercita nei confronti degli argomenti, i quali a loro volta... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2009
Le finalità generali di questa risorsa esplicitano, ad un livello più avanzato, coerenza ed armonia con le finalità generali degli oggetti didattici precedenti che, nel loro insieme, prefigurano un unico percorso ad intensità di sviluppo.... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2010
Assumendo come riferimento il modello valenziale, l’intera risorsa si prefigge di osservare, analizzare e approfondire la struttura della frase. Il punto di partenza viene a identificarsi con l’osservazione di costrutti linguistici di uso corrente ed... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2009
IMPARARE, INSEGNARE, INNOVARE.
Scuolavalore è un network di siti web realizzati per diffondere e valorizzare il patrimonio di contenuti, attività, materiali disciplinari e percorsi didattici realizzati da INDIRE nell’ambito degli interventi promossi dal Programma Operativo Nazionale 2007/2013 a valere sul Fondo Sociale Europeo "Competenze per lo sviluppo".